Il giardino dell'Arte
Laboratorio Sculture Fasi lavorazione Newsletter Contatti
Sculture realizzate a mano con pietra della "Maiella", una catena montuosa nel cuore dell'Italia
Iscriviti alla newsletter, riceverai informazioni sulle nuove sculture realizzate.
Il Giardino dell'Arte
di Luigi D'Alimonte
Tel: 085 8576506
Cel: 3498536727
E-mail: info@ilgiardinodellarte.com
  Un pò di storia
  L'arte era dentro di me ma ne ero inconsapevole, all'inizio mi attraeva soprattutto la pittura poi ho provato a scolpire ed è stato un progressivo innamoramento, una passione senza fine.

E' come se la scultura mi avesse 'chiamato'.

  Da quel momento ho iniziato a realizzare dei piccoli oggetti via via sempre più grandi e più complessi. Poi sono passato alla creazione di caminetti, fontane, tavoli etc. lasciandomi guidare dal mio spirito artistico che sentivo uscire fuori con naturalezza.
  La pietra che utilizzo per realizzare i miei lavori è la 'pietra della Maiella' una pietra che ha una storia centenaria con cui i vecchi scalpellini hanno realizzato nel corso degli anni tanti e importanti lavori non solo nella nostra regione.
  La mia intenzione era di non interrompere questa vecchia tradizione locale anzi volevo riportarla alla luce orientandola verso un' arte moderna e contemporanea dando nuove idee e prospettive a questa pietra dalle caratteristiche uniche.

  Per questo mio progetto, a Cugnoli nel paese dove vivo immerso nelle verdi colline tra la Maiella e il Gran Sasso, mi sono costruito un laboratorio ed una sala esposizione dove è possibile vedere le opere realizzate.
  Ho partecipato a diverse mostre ed esposizioni di artigianato artistico in questi ultimi due anni riscuotendo consensi e successi seguiti da un crescente numero di commissioni private.

  Successiamente la svolta per la mia attività, circa un anno fa ho conosciuto un noto artista locale che è rimasto affascinato dalla qualità, dalla rifinitura e dall'eccellenza dei miei lavori a tal punto che mi ha proposto, scegliendomi tra diversi scultori locali, di realizzare un monumento.

  Col tempo le mie sculture hanno assunto sempre una maggiore qualità lavorativa riuscendo a far convergere sempre più il pensiero all'opera finale.
  Consapevole del mio valore artistico, ho dato le dimissioni dall'azienda dove lavoravo da tempo e in tre mesi ho scolpito un masso di 60 quintali di pietra bianca della Maiella che ora si trova posizionato a L'Aquila, capoluogo dell'Abruzzo, di fronte al palazzo del consiglio regionale.

  Il notevole successo riscontrato da quella scultura per potenza ed eleganza allo stesso tempo, mi ha portato subito ad una nuova commissione da parte del più che soddisfatto artista, cioè realizzare un monumento ai caduti per 'Carpineto della Nora' un paese nell'entroterra abruzzese, sempre utilizzando un blocco di pietra della Maiella che aveva un colore giallo paglierino.

  Anche questa volta la scultura ha avuto apprezzamenti da parte di tutti, soprattutto per l'elevato grado di rifinitura dell'opera, eseguita anche questa volta manualmente, che ha conferito alla scultura un elevato senso plastico, il tutto è stato ulteriormente impreziosito dalla realizzazione dello stemma storico del paese che ho realizzato come da disegno e poi posizionato proprio sotto il monumento sulla base che la sorregge. Anche questo lavoro è stato considerato da tutte le autorità presenti all'inaugurazione della scultura di 'elevata eleganza scultorea'.
©2007 - Il giardino dell'Arte
P.Iva 01804390688
Laboratorio      Prodotti      Fasi di lavorazione      Newsletter      Contatti
  La Scultura in Pietra                 Arredamento giardini                 Camini in pietra